Nel 1960 lo Static vince il Compasso D’oro

Il premio «Compasso D’Oro» è un importante riconoscimento assegnato dall’italiana ADI – Associazione per il Design Industriale – con l’obbiettivo di premiare ed enfatizzare la qualità del design italiano.

E’ il più vecchio e più prestigioso premio di design industriale del mondo.

Fondato nel 1954, il premio nacque originariamente da un’idea di Giò Ponti ed Alberto Rosselli e fu inizialmente sponsorizzato dal grande magazzino milanese «La Rinascente».

Cessato il patrocinio da parte de «La Rinascente» nel 1964, il premio è passato direttamente sotto l’egida dell’ADI.

La giuria del premio «Compasso d’Oro» 1960:

Lodovico Belgioioso – Architetto

Vico Magistretti – Architetto

Augusto Magnaghi – Architetto

Augusto Morello -Critico d’arte

Marco Zanuso – Architetto

L’idea:

La forma dell’orologio da tavolo Lorenz Static deriva dall’intenzione di creare una forma non statica, cioè una forma che sembri possedere una vitalità propria.

Per questo il piano di appoggio si trova in un punto sul quale normalmente l’oggetto non potrebbe reggersi; essendo poco visibile, da l’impressione che l’orologio non appoggi affatto.

Il quadrante e il vetro dell’orologio sono situati all’estremità, quasi fuiori sagoma, dano l’idea di andare in cotnroa colui che vuol sapere l’ora.

Dalla costruzione dell’intero oggetto deriva appunto una vitalità concreta: l’orologio sa rimettersi saldamente in piedi  da soloda qualsiai posizione imposta, assumendo quella staticità che gli da il nome.

Dimensione dell’orologio da tavolo: Ø 65 mm. – lunghezza 95 mm.

La motivazione della giuria:

La semplicità e il rigore del progetto ( dalla forma ai materiali ); la cordialità dell’oggetto, la cultura del lettering, hanno valso il “Compasso d’Oro” 1960 all’orologio Lorenz Static.

E si è riconosciuto in esso uno sforzo, riustito e meritorio che tende a sottrarre la produzione di orolgeria, specie da tavolo, a quella imerate invadenza di gusto deteriore e “luxurious” che caratterizza gran parte del settore

Select your currency
EUR Euro